Fondazione La Fornace dell'Innovazione

Servizi

Nel triennio 2017-2019 la Fondazione La Fornace dell'Innovazione intende rafforzare il suo ruolo di connettore tra idee innovative, imprese, enti e organizzazioni, allo scopo di generare valore per tutti i soggetti coinvolti.

La caratteristica qualificante della Fondazione è l'essere un soggetto plurale composto da molti soci che hanno ciascuno al proprio interno competenze e connessioni generative.

Tre sono i principali servizi che Fondazione Fornace offre: Matching Aziendale, Cultura d'Impresa e spazi di lavoro e di incontro.

Sondare, accogliere e valutare nuove idee di impresa e start-up e trovare risposte alle loro esigenze di supporto e crescita. Questo avviene soprattutto attraverso l'incontro con piccole e medie imprese del territorio che ricerchino a loro volta nuovi stimoli per sviluppare ulteriormente il loro modello di business. Gli esiti di questo incontro saranno non soltanto nuovo valore per le aziende ma anche una vivacità economica e culturale per tutto il contesto. Fondazione intende rendere così concreta l'idea di open innovation, cioè la volontà di pensare all'innovazione non soltanto come una spinta che viene dall'interno delle aziende ma come un flusso di conoscenza che venga anche dall'esterno ed in particolare da nuove idee di impresa e start-up.

Quando parliamo di matching intendiamo:

• effettuare lo scouting delle idee innovative e l'analisi della domanda iniziale delle aziende,
  • operare direttamente sul matching tra idee e imprese o indirettamente insieme ai partner,
  • coordinare le connessioni che si generano tra le parti anche post matching.

Fondamentale è per Fondazione Fornace mantenere e rafforzare un ruolo centrale sui temi legati all'avvio di impresa e all'innovazione. Potrà così continuare ad essere volano di stimoli che influenzino la cultura imprenditoriale del territorio accompagnandola al cambiamento secondo le sfide che il futuro richiede.

Quando parliamo di Cultura d'Impresa intendiamo:

• organizzare direttamente attività e momenti di incontro,
  • partecipare a iniziative organizzate da soci e altri partner,
  • promuovere iniziative di qualità promosse da altri partner,
  • supportare enti e organizzazioni in termini di consulenza rispetto ai temi di cui Fondazione si occupa.

La Fondazione Fornace dell'Innovazione vive gli spazi della Fornace di Asolo, tra il fascino di una struttura vetero-industriale e le forme audaci dell'architettura moderna.

Punto di riferimento nel territorio per riconoscibilità ed attrazione, la Fornace è un luogo ideale dove lavorare, farsi conoscere e ricordare.

Il complesso della Fornace dispone di:

• una capiente sala convegni (da 150 a 200 posti a sedere)
  • sale riunioni
  • sale formazione (circa 30 posti)
  • vari e suggestivi spazi espositivi
  • parcheggi (circa 300 posti auto di cui 150 coperti)
  • servizi bar e ristorazione

Alcuni esempi di eventi che abbiamo ospitato e possiamo ospitare:

• Conferenze stampa
  • Meeting e convegni
  • Presentazione di libri, prodotti o linee commerciali
  • Sfilate ed eventi moda